CELI 3 - B2

Con il  CELI 3 il candidato è in grado

  • leggere velocemente un testo per ricercare informazioni rilevanti e capire istruzioni dettagliate o consigli.
  • di seguire o fare un discorso su un argomento familiare o sostenere una conversazione su una vasta gamma di argomenti.
  • di prendere appunti mentre una persona parla o di scrivere una lettera che comprenda anche richieste non standard.

DESCRIZIONE DELLE PROVE D'ESAME

CELI 3 – Comprensione della Lettura

La prova è costituita da:
quattro o cinque testi autentici tratti prevalentemente dalla  pubblicistica (brevi articoli, brevi interviste, notizie, lettere ai giornali, pubblicità, inchieste, sondaggi, ecc.) come da opere di saggistica o narrativa di ampia divulgazione riferite ad aspetti della società contemporanea.

Il candidato deve essere in grado di comprendere il senso globale e dettagli specifici. Deve essere in grado anche di saper cogliere informazioni non sempre esplicite nel testo, ma da esso facilmente deducibili.

CELI 3 – Produzione di Testi Scritti

La prova è costituita da:

una breve composizione (dalle 120 alle 180 parole) in forma semplice nella quale si deve narrare di esperienze personali, descrivendo persone e situazioni o riferendo su temi, aspetti e problemi di vasto interesse nella società contemporanea e produzione di brevi testi (dalle 80 alle 100 parole) appropriati a situazioni della vita quotidiana come ad esempio lettere informali, biglietti ad amici, messaggi per familiari, annunci e inserzioni.

CELI 3 – Comprensione dell'Ascolto

La prova è costituita da:

tre  testi (all'incirca fra le 900 e le 1000 parole) come ad esempio trasmissioni radiofoniche o televisive su temi di attualità  interventi su argomenti diversi, interviste, dibattiti, talk show, brevi monologhi tsu argomenti di interesse e rilevanza quotidiana.

Si deve dimostrare di comprendere la situazione ed i suoi eventuali sviluppi, di interpretare gli eventuali stati d'animo e le intenzioni dei parlanti.

CELI 3 - Competenza linguistica

Il candidato deve essere in grado di dimostrare sufficiente conoscenza e controllo del sistema linguistico. In particolare nell'uso fondamentale dei tempi del modo indicativo, del modo condizionale, dell'imperativo, della forma passiva ed impersonale, dell'uso più ricorrente del modo congiuntivo, dell'infinito presente preposizionale e dei principale legamenti coordinativi e subordinativi (connettori).

CELI 3 - Produzione Orale

La prova consite in:

  • un'intervista tra il candidato e gli esaminatori su argomenti di interesse personale senza preventiva preparazione
  • una foto da descrivere e commentare
  • un testo da riassumere e utilizzato come spunto di conversazione
  • role-play situation con l'interlocutore sulla base di una situazione data

Il materiale viene consegnato al candidato circa 15 minuti prima dell'inizio della prova.

Per superare l'esame del CELI 3 (B2) è necessario ottenere un minimo di:

  • 84 punti nella Prova Scritta (massimo 140 punti)
  • 33 punti nella Prova Orale (massimo 60 punti)

Sistema di capitalizzazione 

I candidati che non abbiano superato l Prova Scritta (PARTE A B C) e che abbiano superato la Prova Orale (PARTE D) o viceversa, possono capitalizzare per un anno (due sessioni d'esame) il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto arco di tempo. Si ricorda che l’importo della tassa è ridotto del 30% nel caso in cui il candidato debba completare l’esame sostenendo solo la parte scritta o solo la parte orale.

 

 Per ulteriori informazioni:  Email  


Federico II

L'imperatore Federico II proveniente da un'unione tedesco-siciliana potè approfittarne della sua provenienza italo-tedesca.

CERTIFICAZIONE CELI

Il Circolo Culturale Italo-tedesco (CCIT) è centro ufficiale della certificazione CELI ad Aquisgrana in cooperazione con la Sprachenzentrum der RWTH Aachen rilasciato dall'università per stranieri di Perugia . >>> leggi


Scelta lingua