News of 28.01.2023

Letteratura e musica con il CCIT Circolo Culturale Italo-Tedesco

Reinhold Joppich legge dai primi due volumi "Ein junger Herr aus Neapel" (Un giovane gentiluomo di Napoli) e "Die Jahre zwischen Gut und Böse" (Gli anni tra il bene e il male), Mario Di Leo lo accompagna con la sua chitarra e canta canzoni popolari napoletane. Lorella Ghiotti del CCIT legge un breve brano in lingua originale.

Giovedì 09 febbraio, ore 19:30

Libreria Schmetz am Dom, Münsterplatz 7 – 9


Giuliano di Sansevero cresce nello splendore decadente dei palazzi dei suoi antenati. Durante il suo soggiorno in un convento vicino a Napoli, scoppia la prima guerra mondiale. All'ombra della guerra e nel periodo turbolento che segue, l'amore del giovane Giuliano per i libri, il suo interesse per il sesso femminile e la sua curiosità per il mondo si risvegliano ...

Dopo la pausa, durante la quale si potrà assaggiare qualche specialità italiana, il programma di lettura con musica prosegue con il secondo volume "Die Jahre zwischen Gut und Böse" (Gli anni tra il bene e il male). Negli anni turbolenti di una vita d'artista tra Napoli, Milano e Parigi, il giovane Giuliano si emancipa dalle convenzioni delle sue origini. Le ossessioni e una storia d'amore infelice con un'attrice sfociano nella decisione di ritirarsi a una vita ascetica e solitaria in armonia con la natura.

Con questa traduzione viene alla luce un tesoro letterario: la serie di romanzi di Andrea Giovene "L'autobiografia di Giuliano di Sansevero" - scoperta e tradotta da Moshe Kahn e pubblicata da Galiani Verlag, Berlino. Andrea Giovene (1904-1995) era figlio della famiglia ducale napoletana dei Girasole, che si fa risalire all'XI secolo. Frequentò una scuola conventuale e dopo il diploma divenne scrittore. Come ufficiale di cavalleria nella seconda guerra mondiale fu prigioniero di guerra tedesco e costretto ai lavori forzati nel nord della Germania. La sua serie di romanzi "L'autobiografia di Giuliano di Sansevero" (5 volumi tra il 1966 e il 1970) ebbe un successo clamoroso, vinse premi, fu candidata al Premio Nobel e tradotta in diverse lingue. Ora viene pubblicata integralmente in tedesco per la prima volta.
Un evento in collaborazione con il Circolo Culturale Italo-Tedesco di Aachen

I biglietti (€ 18,- incluso lo snack durante la pausa / ridotto € 15,- per studenti, disabili dal 50%, possessori dell'Aachener Ehrenamtspass) sono disponibili presso il bookshop. È richiesta la prenotazione. In base alla situazione del momento, ci riserviamo il diritto di richiedere maschere e vi chiediamo di portarne una per precauzione.

www.buchhandlung-schmetz.de/lesungen-veranstaltungen/

Foto von Andrea Giovene, Copyright privat.


Federico II

L'imperatore Federico II proveniente da un'unione tedesco-siciliana potè approfittarne della sua provenienza italo-tedesca.

CERTIFICAZIONE CELI

Il Circolo Culturale Italo-tedesco (CCIT) è centro ufficiale della certificazione CELI ad Aquisgrana in cooperazione con la Sprachenzentrum der RWTH Aachen rilasciato dall'università per stranieri di Perugia . >>> leggi


Scelta lingua